Concorso Milan International Gelato Award – MIGA presso HOST Milano, ottobre 2023
Si tratta di un concorso internazionale per soli gelatieri. Ciascun partecipante dovrà competere in una prova che consiste nella preparazione di un gelato a sua scelta che rappresenti il tema scelto dall’organizzazione.
PROVA
La prova si distinguerà in due fasi (pratica e presentazione/tecnica):
1. pratica (gelato).
Preparando in loco il gelato o solo mantecandolo con estrazione e sistemazione in vaschetta e sua decorazione (facoltativa) per essere esposta nella vetrina dello stand della fiera per la valutazione della giuria tecnica. Il gelato dovrà essere mantecato in loco utilizzando le attrezzature messe a disposizione dall’organizzazione. La miscela del gelato potrà essere pastorizzata in loco o portata già pronta da mantecare. Il gelato andrà posizionato e decorato (facoltativo) nelle vaschette fornite dall’organizzazione per essere esposto per la valutazione della giuria tecnica.
2. presentazione del gusto ed esposizione tecnica.
Ogni gelatiere avrà a disposizione n. 2 minuti per poter presentare il proprio gelato. Illustrando la ricetta, gli ingredienti utilizzati e gli eventuali allergeni presenti dovrà fornire alla giuria anche i parametri tecnici di bilanciatura. Lo sforamento del tempo concesso verrà punito con una penalità (n. 2 punti per ogni minuto o frazione sforata) da parte del direttore di gara. Al di fuori del tempo di presentazione la giuria potrà rivolgere domande al gelatiere. Durante la valutazione del gusto il gelatiere dovrà distribuire il gelato in coppette da 80 grammi, senza alcuna decorazione. Il gelato verrà valutato in modalità anonima. Seguirà anche un giudizio sulla esposizione/presentazione del gusto alla giuria anche con valutazione tecnica basandosi sulla ricetta e/o eventuali domande al gelatiere.
La giuria esprimerà i voti, sempre, in modo palese, mediante delle lavagnette.
Il voto del giudice avrà un valore di n. 100 punti con questo peso: valutazione gusto 60%, valutazione presentazione 20%, valutazione tecnica 20%.
CANDIDATURA
Si darà priorità ai gelatieri domiciliati/residenti all’estero e/o a coloro alla prima partecipazione, titolari o collaboratori di attività di gelaterie, pasticcerie o ristoranti, che dovranno inviare un loro curriculum corredato di foto, indicando esperienze professionali, una breve presentazione della propria azienda e allegando la ricetta del gusto in concorso, comprensiva di eventuali allergeni presenti.
L’organizzazione provvederà a comunicare ai gelatieri l’accoglimento della domanda di partecipazione dopo aver valutato la documentazione (curriculum, gusti, ecc.) presentata dai candidati.
L’organizzazione provvederà a comunicare ai gelatieri l’accoglimento della domanda di partecipazione dopo aver valutato la documentazione (curriculum, gusti, ecc..) presentata dai candidati.
PARTECIPANTI AMMESSI
Tutti i candidati riceveranno un email con l’esito della loro candidatura.
L’elenco dei partecipanti al concorso sarà pubblicata sul sito della MIGA entro il 30 settembre 2023.
Il partecipante ammesso dovrà confermare, in forma scritta (email), la propria partecipazione all’evento sottoscrivendo anche la liberatoria per le riprese video-fotografiche.
In caso di impedimento alla partecipazione sopravvenuto alla conferma, il gelatiere si impegna a comunicarlo in maniera tempestiva all’organizzazione.
L’organizzazione si riserva il diritto di richiedere eventuali danni e il rimborso delle eventuali spese sostenute.
TEMPI
Il gelatiere avrà max 30-45 minuti (dipenderà dai tempi dell’organizzazione) per produrre il gelato, in caso contrario scatterà una penalizzazione (n. 2 punti per ogni minuto o frazione), rilevata dal direttore di gara .
Lo spazio per la produzione dovrà essere lasciato pulito al termine del proprio turno in caso contrario verrà segnata un’ulteriore penalizzazione (n. 5 punti).
ABBIGLIAMENTO
Il gelatiere dovrà indossare un abbigliamento professionale consono, privo di qualsiasi marchio/brand , ad eccezione di quello della propria attività lavorativa.
IGIENE
I gelatieri sono responsabili della pulizia e dell’igiene del laboratorio durante il periodo della prova.
Eventuali negligenze potranno essere sanzionate con una penalità dal direttore di gara.